Seleziona una pagina

Benvenuto in Interact Bergamointeract-1

“Serious Fun”

Non è l’ennesimo esempio di quella figura retorica che troppo spesso il professore di italiano ci intima di ricordare come ossimoro, ma una realtà concreta.

L’essenza di un fenomeno diffuso globalmente in 133 paesi con il nome di Interact e che esiste e opera anche a Bergamo.

Interact Club significa infatti divertirsi facendo qualcosa di serio a favore degli altri. È un’associazione di servizio per giovani tra i 14 e i 18 anni, che nasce nel 1962 a Melbourne per volontà di Rotary Club International e che si pone i seguenti obbiettivi: promuovere le capacità di leadership nei giovani, sensibilizzarli e soprattutto fargli capire il piacere che può dare il mettersi in gioco per gli altri.

rotarymoe_rgbSappiamo che i classici cliché come “dare è meglio che ricevere” sono diventati noiosi e così ricorrenti da aver perso il loro effetto, ma per quanto riguarda Interact, per la nostra esperienza, possiamo dire che dare è ricevere. Ricevere in tanti modi diversi. Permette di conoscere e di confrontarsi con situazioni e realtà diverse dall’usuale, aiutare dove serve aiuto e farlo insieme ad altri ragazzi, così che anche un semplice banchetto di raccolta fondi può diventare un’occasione di incontro, collaborazione e divertimento.  Diamo piccoli contributi per qualcosa di grande. Forse siamo ingenui, ma crediamo che un piccolo gruppo di ragazzi, unito dal desiderio di mettersi in gioco per gli altri, possa fare la differenza, e cambiare noi stessi e il mondo in meglio.